ATTENZIONE  

Le tracce GPS e la cartografia che trovate sul sito relative ai percorsi tradizionali sono corrette tranne che per il punto di partenza e arrivo che sono rispettivamente Il Ponte degli Alpini e la Fattoria Conca D'oro

  ATTENZIONE  

La sesta edizione della Monte Grappa Challenge, pur mantenendo inalterato lo Spirito, vuole rinnovarsi offrendo alcune novità:

1) un nuovo versante: quello di Possagno (Strada degli alpini) con la salita degli Alpini dove le pendenze non perdonano;

2) la possibilità di effettuare una sola salita a scelta fra tutte quelle poste sul versante sud (Cadorna, Semonzo, Paderno, Possagno);

3) la possibilità di scegliere l'ordine dei versanti: sono disponibili in pratica 60 percorsi con 60 livelli di difficoltà diversi in funzione del numero dei versanti e di quali di essi vengono percorsi;

4) Per i più estremi l'introduzione del brevetto extreme: 321 Km con 10.365 m di dislivello. Sei versanti da portare comunque a termine entro le ore 24!!!

Anche quest'anno si comincerà ad assaporare lo spirito della Monte Grappa Challenge partendo dal Ponte Vecchio di Bassano del Grappa meglio conosciuto come  il Il ponte vecchio, per poi scegliere di percorrere la splendida e difficile ascesa Paderno del Grappa (da Fietta), immersi nel bosco, oppure di sfidare la costante asprezza del versante di Semonzo, o di lasciarsi alle spalle il fascino della classicissima Romano d'Ezzelino, oppure di conoscere l'ascesa più difficile al Grappa qual è quella del versante di Possagno (Strada degli alpini) per poi tornare a lottare contro il micidiale muro dell'ascesa di Seren , oppure a scegliere di pedalare senza pensare all'infinita lunghezza del versante di Caupo.

Passando attraverso boschi, pascoli, malghe, testimonianze di guerra, panorami mozzafiato della pianura veneta, la Monte Grappa Challenge vi farà arrivare alla fine di ogni ascesa fino al Il sacrario militare dove l'ormai famoso ristoro saprà stupirvi anche quest'anno con ghiotte sorprese. E dopo l'utima discesa,  l'arrivo  alla fattoria Conca d'Oro di Bassano del Grappa per ritirare il meritato brevetto e rilassarsi recuperando le forze con un ottimo pasta party.
 
Scendendo nel dettaglio dei 60 percorsi possibili, sono stati stati raggruppati in 6 "brevetti" in funzione del numero di versanti percorsi:
- brevetto Sostenitore:  un versante
- brevetto Base:              due versanti
- brevetto Medium:         tre versanti
- brevetto Strong:           quattro versanti
- brevetto Extra Strong: cinque versanti
- brevetto Extreme:        sei versanti

Essendo consapevoli che ciascun versante comporta difficoltà differenti, all'interno di ogni gruppo, ciascun percorso è stato classificato considerando la somma del grado di difficoltà di ogni versante.
Per il grado di difficoltà dei versanti si è ricorsi alla classificazione assegnata a ciascuna salita dal sito www.salite.ch.
 
Al termine ogni partecipante riceverà il brevetto di partecipazione in cui verranno elencate le salite percorse con la distanza e il dislivello superati.